Un modello di sviluppo turistico in Sardegna
Un modello turistico legato alla valorizzazione dei paesaggi e agli itinerari che li attraversano, ai borghi e alle comunità che li animano, incentrato su benessere fisico e mentale, su condivisione di culture ed esperienze tra i viaggiatori e chi li ospita. La Sardegna è ambiente, storia, tradizioni e accoglienza, una terra da ‘vivere’ tutto l’anno, in armonia con la natura e a contatto con le persone, una terra che crea legami indissolubili con gli abitanti e i suoi ospiti.
Turismo lento e sostenibile, cultura e spiritualità, senso di comunità e accoglienza sono i cardini del progetto attivato nel 2012 dall’Assessorato regionale del Turismo: una proposta articolata in Cammini di Sardegna, Destinazioni di pellegrinaggio e Luoghi francescani, ciascuno capace di offrire un’esperienza intima e introspettiva, di coniugare le dimensioni spirituale e culturale in centri caratterizzati da profonda devozione. Una proposta tesa a scoprire il patrimonio materiale e immateriale dell’Isola, le peculiarità dei territori, sentendosi delle comunità che li abitano. Gli stessi principi accompagnano anche il progetto regionale sulla Rete dei Borghi della Sardegna: i borghi sono uno spaccato autentico dell’Isola, la sua anima, l’espressione di tradizioni ataviche e del saper fare. L’offerta di cammini e borghi è strettamente legata ad altre modalità di fruizione della vacanza, in parte legate all’outdoor, alle reti escursionistica e cicloturistica, alle escursioni a cavallo e al Trenino Verde, eccellenza unica in Italia
Come Assessore del Turismo, Artigianato e Commercio, interprete di una politica vicina ai cittadini e ai nostri ospiti, vi aspetto, come vi aspettano tutti i sardi, pronti a farvi conoscere la nostra terra, affascinante e misteriosa. Sarà un soggiorno indimenticabile che porterete per sempre nel cuore.
On. Gianni Chessa
Assessore Turismo, Commercio e Artigianato
Regione Autonoma della Sardegna